Lettori fissi

sabato 25 novembre 2017

Recensione: Un regalo inatteso di Alessia Gazzola



Titolo: Un regalo inatteso
Autore: Alessia Gazzella
Editore: Longanesi
Pagine: 50
Pubblicazione: 2013

Gradimento
“Ore 6.45: allungo la mano fuori dalle coperte e cerco a tentoni il cellulare per scagliarlo sul pavimento. Come se non bastasse doversi svegliare a quest’ora antidiluviana perfino il giorno della vigilia di Natale, qualcuno ha ben pensato di farmi uno scherzo. Adesso, al posto della suoneria della sveglia, il mio iPhone riproduce a pieno volume una delle epocali ramanzine della Wally- in particolare quella in cui mi rimprovera per aver smarrito un cadavere con tanto di lettiga.”

È la vigilia di Natale e per Alice Allevi inizia una nuova giornata di lavoro. Ovviamente la sveglia suona in ritardo ( questa caratteristica contraddistingue il personaggio di Alice) e,  come sempre arriva in ritardo all’Istituto di Medicina Legale in cui lavora, e deve subire le urla  del suo Direttore, il Supremo Malcomess e successivamente sopportare le umiliazioni del Dottor Conforti, che non perde mai l’occasione per punzecchiarla con battutine acide e pungenti. Ma Alice non si abbatte tanto facilmente ; è una ragazza forte e tenace , ma soprattutto svolge con passione il suo lavoro:  un nuovo caso da risolvere si affaccia lungo il suo percorso.
Un breve romanzo di Alessia Gazzola, talmente breve da definirsi un racconto. Seppur conciso, racchiude tutto il brio e l’ingegno che ormai da anni contraddistinguono i romanzi della Gazzola.

Alice è una specializzanda in Medicina Legale che subisce le ingiustizie ed i rimproveri dei suoi superiori sempre con ironia e leggerezza. Alice vive nel suo mondo e nulla riesce a scalfire il suo buonumore ed il suo spirito libero. Nonostante sia maldestra e sbadata, Alice è dotata di grande intelligenza ed intuito: utilizzando spesso metodi poco professionali e poco ortodossi, riesce ad aiutare l’ispettore Calligaris nella risoluzione di misteri ed omicidi.
Alice è una figura pura e dolce nei pensieri, talvolta un poco infantile ed estremamente goffa, ma è una romantica, crede ancora che presto il principe azzurro verrà a prelevarla in sella al suo cavallo bianco per portarla in terre lontane. Nel complesso un personaggio davvero simpatico ed adorabile: chi non vorrebbe destreggiarsi tra i mille impegni e disavventure con la stessa ironia e il medesimo charme di Alice Allevi?
In questo breve racconto vengono presentati tutti i personaggi che costituiscono il mondo di Alice: la sua cara collega Lara, la dolce nonna Amalia sempre pronta per supportarla, la sua coinquilina e confidente Yukino, suo fratello Marco e l’ispettore Calligaris, che si fida sempre delle intuizioni un po' strampalate di Alice.
E, dulcis in fundo, il dottor Claudio Conforti: un uomo e un mix  di eleganza,  sex appeal,  fascino ed intelligenza. In apparenza l’uomo perfetto, se non fosse per il suo carattere altezzoso e burbero, così sicuro di sé, sempre pronto a colpire la povera Alice con battute e frasi poco cordiali. Ma la sua ironia nasconde un altro sentimento.
 “- Quindi Alice pensi davvero di avere capito tutto? - dice l’ispettore Calligaris.  – Raramente capisce qualcosa, ispettore, figuriamoci se può capire tutto- interviene un sempre galante Claudio”.
 
Da questa  serie  fortunata di Alessia ,"L'Allieva" è stata creata una serie televisiva andata in onda su Raiuno interpretata da Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, serie TV di grande successo.
 
 
Immagine correlata

Un racconto davvero ben scritto, intrigante ma allo stesso tempo divertente, le disavventure di Alice riescono sempre a rallegrare il lettore e a strapparli un sorriso.
Lettura  consigliata per la sua leggerezza;  peccato solo che sia così breve. Ma son sicura che l'obiettivo dell'autrice Alessia Gazzola, sia stato raggiunto : incuriosire il lettore e convincerlo ad  entrare nel mondo di Alice Allevi e farne parte in maniera attiva.

                                                     BUONA LETTURA

Recensione a cura di Flavia Pigliacelli






L' Allieva (3 Dvd)

Con Lino Guanciale, Dario Aita Alessandra Mastronardi (Attore),‎ Luca Ribuoli (Regista) 
             Età consigliata: Film per tutti
Formato: DVD



                                                           REGALI COFANETTO

Il Trono di Spade - Stagione 6 (4 Blu-Ray)




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...