Lettori fissi

giovedì 15 marzo 2018

Due chiacchiere con l'Autore

 

 

Ho l’onore di conoscere il Comandante Alfa. Credo che non ci sia persona più adatta a farci capire la differenza tra il bene e il male. Lui rappresenta tutti quei bei valori che stanno piano pano scomparendo, abnegazione, sacrificio, passione, altruismo, rispetto delle Istituzioni, legalità… e fa di tutto per trasmetterli agli altri soprattutto ai giovani. Anche con i libri. Sono veramente contento di intervistarlo.

Inizierei, come al solito, chiedendo all'Autore, al di là delle biografie, chi è Comandante Alfa? Ma in questo caso, del Comandante Alfa col mephisto ne parleremo dopo. Chi è l'uomo senza il mephisto?
Una semplice persona che ha giurato di essere disposto a sacrificare la propria vita per il bene della collettività

Prima della costituzione del GIS di cui sei stato tra i fondatori, eri comunque nei Carabinieri paracadutisti era una passione la tua?
Si, una mia grande passione quella di sfidare me stesso

Questo è il terzo libro sul GIS che pubblichi in pochi anni. Secondo me è l'espressione del grande desiderio di trasmettere agli altri la passione che ha contraddistinto la tua vita professionale è vero?
Questo terzo libro spero che avvicini gli italiani alle forze dell'ordine e alle forze armate e che trasmetta ai giovani la certezza che non esistono obiettivi irraggiungibili

Operatore del GIS si nasce o si diventa?
Si diventa pochi minuti dopo essere entrati in palazzina e dopo avere visto le foto di Falcone Borsellino e Dalla Chiesa, eroi caduti per la Patria e per la legalità

La tua famiglia ha accettato di dividere con te i sacrifici di un mestiere particolare. Puoi raccontare a loro le tue missioni o sono top secret anche per loro?
Mia moglie, complice in tutto, mi ha lasciato sempre libero di scegliere. Le missioni, quelle che ho potuto raccontare loro, le ho scritte nei 3 libri

Il vostro addestramento cura molto lo studio e la pianificazione delle azioni ma occorre anche avere capacità di improvvisare per far fronte agli imprevisti. Anche l'improvvisazione fa parte dell'addestramento?
Durante l’addestramento si prevede ogni minimo particolare tra cui l'imprevisto

Nel tuo libro racconti alcune delle missioni segrete come si possono vedere nei film di spy story. Ti sei mai immaginato di essere nel cast di un film?
No, mai anche se gradirei che un film parlasse della mia vita professionale

Nella società odierna parlare dei valori morali che sono alla base del vostro lavoro appare anacronistico. Come è possibile trovare uomini con tali valori? O si formano durante l'addestramento?
I valori morali li possiedi già. Li rafforzi attraverso l'addestramento

Ci sono donne nel vostro Reparto?
Non ci sono donne. In futuro chi sa?

E c'è il rischio che qualcuno degli Operatori si senta speciale, come Rambo e che diventi per voi fonte di preoccupazione o di pericolo?
Lo escludo. Durante il corso avvertiamo se qualcuno ha questo problema e lo rimandiamo al TUSCANIA

Cosa ti senti di dire ai giovani di oggi?
Che si può. Io ho sofferto molto nelle mia infanzia, nella mia Sicilia dove imperversava la mafia. Se ho vinto io tutti possono

Ti vuoi fare una domanda che noi non ti faremmo?
Se sono pentito di avere sacrificato la mia famiglia e la mia vita per la collettività. Io ti risponderei NO assolutamente rifarei tutto senza alcun rimpianto 

Dopo questa “chiacchierata” avrete capito chi è il Comandante Alfa, è uno che bada all’essenziale. Non si dilunga, risponde con monosillabi e con brevi frasi che non lasciano dubbi. Facciamoci contagiare. Crediamo che il bene prevarrà sempre sul male.

Valter
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "The darkness in us: Il buio tra di noi di Allyson Taylor"

The darkness in us: Il buio tra di noi  di  Allyson Taylor Scheda tecnica Titolo :  The darkness in us: Il buio tra di noi  Autore :  Allyso...