Lettori fissi

venerdì 13 aprile 2018

Spazio nuovi autori; recensione del romanzo "Apri gli occhi e comincia ad amare di Elle Eloise




SCHEDA TECNICA

Titolo: Apri gli occhi e comincia ad amare
Autore: Elle Eloise
Serie: How to disappear completely 1
Editore: Delrai Edizioni
Pagine: 466
Pubblicazione: 14 Novembre 2016
Formato: Kindle, cartaceo
Valutazione


“Allontanarsi da tutto e ricominciare, questa è la semplice storia di Sara e Isaak”
Sara è una ragazza fragile, unica superstite di un terribile incidente stradale, partecipe della morte di alcuni suoi amici.
Dopo una difficile riabilitazione e con la morte nel cuore, decide di partire da Torino, con grande sgomento del suo migliore amico e dei suoi coinquilini, per provare a lasciarsi tutto alle spalle, alla volta di un luogo che le possa essere d’aiuto per ricominciare a vivere.
Arriva in Svizzera. Seduta al tavolino di un pub sostiene un colloquio di lavoro e conosce Isaak;  è subito colpita dai suoi profondi occhi verdi e dal suo sorriso accattivante.
“E’ in quel momento che capisco che non posso più tornare indietro; io appartengo a lui e lui appartiene a me. E’ una semplice equazione , fatta di un’intimità familiare e di una nuova passione”.
I due ragazzi iniziano a lavorare insieme e provano a diventare amici, ma Sara, essendo ancora piena di paure, non riesce subito ad aprirsi del tutto a lui, non rendendosi conto che quel ragazzo conosciuto da pochi giorni, riesce a guardare dentro di lei come rare persone siano riuscite a farlo, riesce ad andare oltre le cicatrici e potrebbe essere l’inizio della lunga strada per ritornare a sorridere.
“...tutto ciò che è stato ci ha portati a questo punto, in cui mi sento unita ai miei amici come non lo sono mai stata prima, in cui mi sento di nuovo viva. Non posso sprecare la mia seconda possibilità, sarebbe un insulto verso quelli che non ci sono più”
Isaak invece prova a superare i suoi dissidi interiori mettendo la felicità di Sara al primo posto, ma questo sarà abbastanza?
I ragazzi riusciranno ad avere finalmente il futuro e la serenità che meritano?


Un libro semplice, che ho avuto la fortuna di scoprire direttamente dai consigli della sua scrittrice, e che lascia dentro riflessioni ricche di significato.I capitoli sono affidati in maniera alterna alle voci dei due protagonisti, per poter vivere e assimilare bene tutti i particolari della storia da entrambi i punti di vista.
Inizialmente sembra una storia semplice, ma poi, quando si entra a pieno nelle vite dei due protagonisti, si viene colpiti da una miriadi di emozioni che lasciano letteralmente il segno.
E’ molto bello assistere alla lenta “rinascita” di Sara, che si affida pian piano ad Isaak fino a trovare in lui un amico, un confidente e magari qualcosa di più…
“Non so comprendere l’origine di questa emozione che mi sale al petto, se sia gioia, rabbia, eccitazione, malinconia. Forse è tutto questo e forse è molto di più. Non mi importa definirlo a parole, mi basta sentire che il mio cuore ha finalmente ricominciato a battere.”
E al tempo stesso è bello vedere come Isaak nonostante i suoi problemi e nonostante possa avere molte ragazze a sua disposizione, si prenda esclusivamente di Sara e la aiuti a tornare a sorridere.
La loro storia infonde molto ottimismo e può essere d’aiuto a chi ha vissuto o sta vivendo esperienze negative da cui non riesce a venire fuori; c’è sempre una speranza per tutti.
Ma l’emozione più grande è accorgersi, durante la lettura, che non è solo Isaak che aiuta Sara, ma i due ragazzi che si prendono per mano e si aiutano a vicenda per tornare a sorridere insieme!
"Non so davvero se esista l’immortalità di cui parlava Goethe, non so se sia propriamente una questione di tempo. So che mi sento illimitata nel momento in cui i confini del mio corpo malandato si fondono con i suoi.
E questo mi basta".
Il primo libro (autoconclusivo) della serie “How to disappear completely”; di cui mi sto letteralmente innamorando; questi libri hanno il grande potere di coinvolgere il lettore nelle loro storie tanto da materializzare i personaggi  e renderli reali; sarebbe bello conoscerli davvero!!!!!
Leggetelo, non rimarrete delusi!
RECENSIONE DI SARA MASTRANTONI
LA SERIE COMPLETA
APRI GLI OCCHI E COMINCIA AD AMARE
(14 Novembre 2016)
TU CHE COLORI LA MIA OMBRA ( 26 feb. 2017)
IL TUO SORRISO CONTROVENTO ( 5 giu. 2017)
SOLO NOI NELL'UNIVERSO ( 7 nov. 2017)
IL MIO SORRISO SA DI TE ( 9 apr. 2018)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "The darkness in us: Il buio tra di noi di Allyson Taylor"

The darkness in us: Il buio tra di noi  di  Allyson Taylor Scheda tecnica Titolo :  The darkness in us: Il buio tra di noi  Autore :  Allyso...